Le migliori ricette di dolci della Campania
di Redazione
26/08/2021
La Campania può vantare una tradizione culinaria di grandissimo livello, che permette di godere di ricette e di piatti particolarmente amati in tutta Italia e non solo. Che si tratti di primi piatti, contorni o dolci, non c'è dubbio che all'interno della regione si mangi benissimo e che si possa contare su alimenti gustosi e di grandissimo valore. Guardando proprio ai dolci, che rappresentano il fiore all'occhiello della Campania, vale la pena considerare quali siano le migliori ricette di dolci che la regione può offrire: quali sono i dolci campani più buoni?
Struffoli
Prima tra le migliori ricette di dolci della Campania è sicuramente quella degli struffoli, che rappresentano alcuni dei dolci più amati all'interno della regione. Consumati in occasione delle festività natalizie e di quelle pasquali, gli struffoli offrono la dolcezza del miele con cui sono assemblati, la croccantezza del loro impasto e il gusto dei diavolini, che fungono da importante pregio estetico e non solo. Si può dire che gli struffoli sono come le ciliegie: uno tira l'altro e, dopo aver iniziato a mangiarli, sarà difficilissimo smettere e rinunciare al loro incredibile gusto.
Sfogliatella (riccia e frolla)
Non è vera Campania se non sa offrire il gusto meraviglioso della sfogliatella. Probabilmente si tratta del dolce più conosciuto e amato in tutto il mondo della tradizione campana, e migliaia di turisti - ogni anno - visitano Napoli e altre città della regione solo per assaggiarne una; nel dilemma millenario che accompagna la storia del dolci campani l'interrogativo resta valido: sfogliatella riccia o frolla? La prima sa offrire il gusto della sfogliatella e la croccantezza della sfoglia in modo sicuramente più netto, mentre la seconda vive della sua morbidezza e del profumo dei suoi ingredienti. Insomma, non resta che provarle entrambe.
Pastiera napoletana
Vale la pena chiudere la classifica dei migliori dolci della Campania con la sontuosa e celebre pastiera napoletana, ricca di amore, cultura, storia e tradizione. Dal numero delle strisce della pastiera fino alle varianti con e senza crema pasticciera, con grano o con canditi: la pastiera è un'istituzione campana e, comunque la si mangi, regalerà un sapore di incredibile valore che risulterà essere impareggiabile.
Articolo Precedente
Le spiagge più belle della Puglia
Articolo Successivo
Le specialità culinarie migliori della Sicilia
Redazione