Luoghi di interesse

Vacanze last minute: tutto ciò che c’è da sapere

vacanza

Da diversi anni, ormai, le vacanze last minute rappresentano un trend di viaggio particolarmente marcato. Tempo fa, si usava partire fuori stagione, sfruttando le offerte viaggi di questo tipo non soltanto per risparmiare, ma anche per trovare meno persone sulle spiagge, nelle città e in tutte le strutture dedicate al turismo. Oggi, invece, assicurarsi un tipo di viaggio del genere può risultare particolarmente difficile, data l’elevata richiesta da parte delle persone.

Un’impresa forse difficile, sì, ma non impossibile. Le vacanze last minute continuano a rappresentare la scelta migliore per chi cerca pacchetti vacanze rilassanti, all’insegna del divertimento, ad un rapporto qualità/prezzo particolarmente competitivo. Si tratta dell’estremo opposto al prenotare la vacanza in largo anticipo, al fine di sfruttare i prezzi più convenienti, pur alloggiando in luoghi esclusivi e viaggiando in maniera particolarmente comoda.

Le vacanze last minute sono una vera e propria manna dal cielo per i ritardatari, i risparmiatori e per chi, di fatto, proprio non ha avuto tempo durante l’alta stagione di assicurarsi un posto nelle principali mete turistiche nostrane ed internazionali. Ovviamente, per organizzarli si consiglia sempre di rivolgersi ad un’agenzia, ma ci sono alcune cose di cui tener conto di matrice del tutto soggettiva, da analizzare individualmente. Ve le spieghiamo di seguito.

I migliori consigli per prenotare vacanze last minute

I viaggi last minute, come detto, tentano molte persone. Fare di testa propria in questo caso, però, rappresenta la scelta peggiore che si possa fare. Alcune offerte sono troppo belle per essere vere e, il più delle volte, si trasformano in trappole turistiche inverosimilmente sconfortanti o, nel peggiore dei casi, in truffe in piena regola. Per questo motivo, è bene assicurarsi una partenza last minute sicura grazie a dei tour operator, in grado di proporvi la scelta più vantaggiosa, al prezzo più conveniente.

Le prenotazioni al momento hanno sempre fatto risparmiare i turisti, ma se si hanno esigenze specifiche, si consiglia di non optare per questa formula. I last minute richiedono compromessi di varia natura, relativi alle sistemazioni, ai posti e alle condizioni di viaggio. Insomma, se si parte senza aspettative si può rimanere colpiti soltanto in positivo. In molti, poi, hanno dei colpi di fortuna in piena regola, riuscendo ad aggiudicarsi vacanze da sogno a prezzi stracciati, proprio grazie alla formula di viaggio all’ultimissimo minuto. Comunque sia, ci teniamo a rimarcare che, nonostante la sua natura immediata, il viaggio last minute sia un’opzione sicura e libera da imprevisti, quando ci si affida agli addetti ai lavori, almeno.

Cosa considerare

La prima cosa da fare per scegliere la formula last minute perfetta per le proprie esigenze è considerare con chi si viaggerà, se da soli, in coppia, tra amici o in famiglia. Le opzioni possono essere diverse, ma in linea generale le opzioni all inclusive si rivelano le migliori per soddisfare ogni tipo di richiesta. Con bambini al seguito, però, si consiglia sempre di optare per viaggi in zone ben collegate, in cui i principali scali sono vicini alla città o, quantomeno, agli alloggi, per evitare spiacevolezze di sorta.

I mesi estivi, poi, sono i migliori per risparmiare con una vacanza last minute. Chi presta attenzione al portafogli dovrebbe pensare di partire e tornare in date infrasettimanali e di evitare le prenotazioni dirette del volo; meglio affidarsi ai pacchetti completi. Come detto, per un soggiorno organizzato alla perfezione, una vacanza all inclusive è la scelta migliore. Attenzione, dunque, alle truffe in rete e alle prenotazioni che, come accennavamo in precedenza, possono essere troppo belle per essere vere. Nella stragrande maggioranza die casi, infatti, si tratterà di frode.

Informazioni su Joshua Carpenter