Luoghi di interesse

Qual è il monumento italiano più antico?

monumento più antico d'italia qual è colosseo arena di verona

L’Italia è, senza alcun dubbio, il paese al mondo che può vantare il maggior numero di monumenti antichi e di grandissimo pregio e valore architettonico. Ciò dimostra una grandissima attenzione per l’arte che ha sempre definito la storia italiana, fin dall’antichità e grazie alla presenza di civiltà come quella greca e quella romana che hanno permesso di ottenere un importantissimo pregio e valore estetico, oltre che artistico. Ma qual è il monumento italiano più antico che può essere visitato all’interno della penisola? Per quanto alcune fonti cerchino di dire il contrario negli ultimi anni si tratta di un monumento che tutti amano e che risulta essere anche il più celebre nella azione artistica e architettonica italiana.

Qual è il monumento più antico d’Italia

Il monumento più antico d’Italia è il Colosseo, conosciuto anche con il nome di Anfiteatro Flavio. La costruzione della celebre opera architettonica, voluta da Vespasiano, è stata inaugurata a partire dal 72 dopo Cristo, per poi essere portata a termine nelle generazioni successive dell’imperatore. Il Colosseo è stato terminato nell’80 dopo Cristo, inaugurato dall’imperatore Tito e in grado di contenere tra i 50000 e i 75000 spettatori, riuniti nell’osservare spettacoli di ogni tipo, dalle battaglie navali alle tanto conosciute battaglie tra gladiatori. Il Colosseo è stato nominato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO a partire dal 1980, e risulta essere il simbolo più importante della storia artistica italiana.

L’arena di Verona è più antica del Colosseo?

Per quanto il Colosseo sia storicamente considerato come il monumento italiano più antico, recenti ricerche archeologiche fanno pensare che la costruzione dell’Arena di Verona sia iniziata addirittura prima, intorno al 42 dopo Cristo, durante la dinastia Claudia. Addirittura, il progetto sarebbe stato pensato a partire dal 20 dopo Cristo, per quanto le costruzioni fossero iniziate un ventennio dopo. Qualora le supposizioni dovessero essere confermate, non si potrà parlare più di Colosseo come di monumento più antico d’Italia, ma il titolo spetterebbe naturalmente alla celebre Arena di Verona.