Ricette

Le specialità culinarie migliori della Sicilia

specialità culinarie Sicilia migliori piatti

La Sicilia è una regione è famosa in tutto il mondo per la sua splendida cucina, che sa regalare grandi gioie e sapori stupendi per ogni tipologia di palato. Che si tratti di dolci, di primi piatti o di sapori particolarmente intensi inseriti in contorni, dessert o antipasti, i piatti siciliani sanno regalare un gusto per certi versi impareggiabile, attraverso alcune delle specialità culinarie più importanti all’interno della regione siciliana. Ecco quali sono le specialità culinarie migliori all’interno della Sicilia.

Cannolo siciliano

La prima tra le specialità culinarie migliori della Sicilia è, sicuramente, il celebre cannolo siciliano, re della pasticceria della regione insulare. Si tratta di una cialda di pasta fritta arrotolata e piena di ricotta fresca, che, attraverso la sua incredibile farcitura, spesso ornata dalla scorza di arancia, dalla granella di pistacchio o da gocce di cioccolato, sa regalare un grandissimo gusto a tutti coloro che decidono di approcciare ad uno dei dolci più gustosi di sempre.

Arancino o arancina

Nell’eterna disputa tra chi lo chiama arancino e chi arancina, questo alimento rappresenta uno dei simboli della rosticceria siciliana, pur trattandosi di una semplice sfera di riso farcito con gusti che vanno dal ragù di carne alle varianti con melanzane e piselli. Insomma, l’arancino o arancina siciliano rappresenta uno dei piatti più importanti della tradizione culinaria della regione, nonché una delle specialità più importanti a cui si possa ambire quando si visita la Sicilia.

Pasta alla norma

Precedentemente citata per quel che concerne una delle varianti culinarie dell’arancino o arancina, la pasta alla norma rappresenta il primo piatto per eccellenza all’interno della tradizione culinaria siciliana. Si tratta, sicuramente, di una delle specialità della Sicilia migliori che possono essere gustate, trattandosi di un piatto che sa unire sapori mediterranei e particolarmente amati di pomodoro, melanzane, ricotta e basilico. Insomma, non resterà che approcciare e restare affascinati dalla bontà di questo piatto.